giovedì 3 gennaio 2008

Elogio a Genova

Inviti gli amici, gli mostri Genova e ti rendi conto quanto sia bella.
Mostrare ad altri è anche un pò mostrare a se stessi...e quindi rinverdire le proprie idee, ritrovare conferme, ristupirsi.

Ho passato due giorni in giro per Genova a fare da Cicerone a due miei amici che ancora non la conoscevano bene, e ho accarezzato una profonda sensazione di orgoglio. Negli ultimi 15 anni Genova si è abbellita moltissimo. Il miglioramento artistico-architettonico delle vie, delle strade pedonali, delle piazze e delle fontane, del Porto Antico e del Centro Storico si è accompagnaro ad un rinnovamento dei locali, ad una accurata ricerca dei particolari e degli interni dei molti ritrovi genovesi. L'effetto è il senso di accoglienza, di un'accoglienza culturale.
E' bello far vivere la città della grande scuola dei cantautori, dei De Andre, dei Lauzi e di tanti altri con sfondi che si avvicinano alla loro altezza. Ti viene quasi da pensare all'integrazione tra i grandi e la gente con un sentore di reciproco rispetto, di non inferiorità, perchè Genova è dei genovesi, e Genova è il giusto palcoscenico per tanti grandissimi.

1 commento:

Fabio Nox ha detto...

Aggiungerei che nel mondo in cui viviamo spero sarà sempre più facile lavorare con il resto del mondo standosene a casa propria. Quale migliore notizia per noi genovesi, costretti spesso ad emigrare dalla nostra splendida città per motivi di lavoro. Si dovrebbe cercare di portare il lavoro qui, piuttosto cha andare via noi. Ma la cosa non è facile, si accettano suggerimenti/commenti a riguardo.