giovedì 10 gennaio 2008

Anomalie d'informazione

L'altro ieri sera è capitato che uno dei due principali TG italiani abbia cammuffato una notizia. L'ha propio manipolata a suo piacimento!!! Ma ormai chi è un pò attento ai fatti quotidiani non sarà sicuramente rimasto sorpreso!!! Anzi semmai è la normalità (che brutta cosa!!!). Si trattava delle dichiarazioni di Bill Clinton sui Media americani. Clinton ha fatto un'analisi seppur breve un pò articolata. Due frasi, una per dire le proprie impressioni sull'influenza dei media sui dati dei sondaggi delle primarie, l'altra per specificare che comunque non credeva che i media fossero stati ostili a sua moglie e, in questo modo, si fossero comportati male. Ebbene il giornalista ha semplificato dicendo che Bush ha criticato i media americani. Punto e basta. Che senso ha allora esplicitare, completare, chiarire? Nessuno. Ma questo lo sapevamo.


Altro discorso è l'immagine che esce dai mezzi di comunicazione rispetto all'idea che uno si farebbe a leggere solo dati o documenti, tralasciando i commenti. Sinceramente pensavo che l'altro ieri sarebbe stata una 'giornata favorevole al governo'. Sono convintissimo che ieri sia stato comunicato un dato di fondamentale importanza:"Deficit pubblico all'1,3% del Pil nei primi nove mesi del 2007. Il rapporto deficit/Pil è stato pari all'1,3% nei primi nove mesi del 2007, con un saldo primario positivo del 3,5%, a fronte del 4,0% e dello 0,6% rispettivamente per il deficit e l'avanzo primario nello stesso periodo del 2006....". Questo è senza alcun dubbio totale merito del governo in carica.

E poi, sul caso Napoli, mi sembrava che ci fosse stata un'azione di Prodi improntata sulla fermezza e sulla determinazione, proprio ciò che veniva richiesto. E credevo che sarebbe stata vista di buon occhio, almeno sotto la facciata di commenti....

Invece per televisione l'immagine che appariva era totalmente diversa da quella che mi ero fatto io. E se sul caso Napoli posso accettare l'impronta comunicativa (daltronde bisogna stare attenti agli ascolti...), sui dati economici italiani non riesco a sopportare la mancanza di informazione fornita.

Nessun commento: