giovedì 2 ottobre 2008

Ryanair contro Alitalia

Ryanair ha annunciato ricorso presso la Commissione europea contro il piano di salvataggio di Alitalia. "Il governo italiano - spiega in un comunicato Jim Callaghan, direttore legale della società - ha cancellato fino a 2 miliardi di euro di debiti di Alitalia, garantisce gli investimenti dei membri del consorzio e ha sottoscritto forti concessioni ai sindacati in cambio del loro accordo a questo ridicolo piano".

E' giusto, purtroppo è giusto!!! Perchè un'altra compagnia aerea, che non beneficerà del piano messo a punto dal Governo, dovrebbe accettare l'ingresso nel proprio mercato di una "nuova" concorrente "nata" con soldi pubblici? Se si va a vedere Alitalia è già stata spazzata via dalla concorrenza ed ora può riproporsi con nuove vesti solo grazie all'intervento statale, che ovviamente sfalsa il libero mercato.

E la cosa più bella è che i testoni dell'attuale Governo sono coloro che più di chiunque altro dicono di credere alle leggi del libero mercato...salvo poi voler mettere i dazi sulle merci di importazione e salvare con i soldi pubblici le aziende già battute dal libero mercato!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Purtroppo le leggi del libero mercato le applicano alla pubblica amministrazione che esternalizza (o finge di esternalizzare) servizi essenziali i cui costi e inefficienze ricadono inevitabilmente sui cittadini! Quando ho iniziato a lavorare in una P.A. ero troppo felice perchè potevo contribuire a fare l'interesse dei cittadini, rendere la vita dei più deboli un pò più facile anzichè andare ad arricchire un solo padrone. Purtroppo nel corso degli anni le delusioni sono state molte per la troppo ingerenza della politica sempre più corrotta con gravi ripercussioni su tutto il sistema pubblico (sprechi, raccomandazioni, privilegi e così via..) ma sono qui e ancora oggi continuo a lavorare mettendomi sempre nei panni di chi ho di fronte....