lunedì 27 ottobre 2008

Radio Lega Nord

Questa mattina mi è capitato di incrociare il mio udito con la radio della Lega Nord. Prima domanda: perchè anche il PD non fa una sua radio con frequenze su tutto il territorio nazionale? La Lega aveva (e forse ha) anche una televisione in chiaro. Il PD? Cosa aspetta?

Vabbè...trasmissione interessantissima, telefonate dai radioascoltatori e risposte del conduttore.
Tematiche trattate:
- Il sindaco di Genova Marta Vincenzi è un'incapace perchè vuole la moschea a Genova. Fin qui tutto normale (anche se a dire il vero è incapace per tanti altri motivi, non certamente quello!!!). Poi continua...'anche la Chiesa e certi ordini di frati a Genova sono per la Moschea...incredibile!! Anche la Chiesa non capisce più nulla'. Vabbè andiamo avanti
- Esiste un partito del Sud che è trasversale a tutti i partiti, ovviamente a meno della Lega. Bisogna combatterlo.
- Non si può più vivere con così tanti immigrati nelle nostre città. Ovvietà...che però, continuo a pensare, hanno fondamento nella vita quotidiana delle persone troppo mal valutata (analizzata con troppo distacco) dagli altri partiti (soprattutto di centrosinistra).

E poi il più bello, capitolo elezioni negli Stati Uniti. Secondo la radio della Lega Nord il nanetto malefico trarrà vantaggio dalla vittoria di Obama, tifa per Obama, e il suo programma è lo stesso di Obama, soprattutto in fatto di riforma della scuola. Ora, bisogna ridere per non piangere. Come si può pensare che i radioascoltatori possano credere in una cosa del genere? Eppure è così, perchè in Italia ormai non cìè più il senso della realtà, dell'informazione e della formazione.
E allora evviva il populismo più grezzo, vile e menzoniero. Il nanetto malefico è sempre dalla parte del vincitore, del più forte e del più simpatico. Chi vince è sempre come lui!!! Certo, lui non ha idee, posizione politica, onestà ideologica, ecc, ecc...
E si va avanti.

domenica 26 ottobre 2008

Pensiero semplice, manifestazione e PD

Quanta della gente che ieri era alla manifestazione si riconosce completamente nel PD? Secondo me pochi. Tanti, tantissimi pensano che il PD possa essere l'unica forza di governo valida e credibile per questo paese. Tanti tantissimi concordano sulla forma del PD, sul modo di porsi degli esponenti, sulla struttura del partito ma pochi possono concordare sui contenuti, perchè tanti contenuti sono o poco chiari o malamente divulgati (quindi siamo alla fase ancora precedente all'accettazione delle idee).

Giovedì scorso mi è giunta una lettera del PD, l'ho aperta e mi sono arrabiato. Era l'invito ad andare alla manifestazione di ieri. Ma come? Non mi mandi una lettere o una mail per spiegarmi cosa sta facendo quest'orrendo governo sulla scuola, non mi hai mai spiegato cos'è successo nel caso Alitalia e mi chiedi di venire a Roma? Io penso che il primo e forse l'unico (ce ne sono altri ma non di questo spessore!!!) vero enorme problema del PD sia la mancanza di spazi comunicativi, sia l'impossibilità di contrastare lo strapotere mediatico dell'altra parte. Allora, se decidiamo di comunicare qualcosa comunichiamo contenuti, non mandiamo inviti.

Ancora un esempio. La riforma scolastica e dell'università. Se si guardano i telegiornali non si parla mai assolutamente del merito del problema, non si confrontano le idee e non si spiegano i decreti e le proposte legge del Governo (per non parlare della comunicazione delle ragioni della protesta). Il PDL, con il potere antidemocratico (nascosto) che impone al paese, è riuscito ad incentrare il tema unicamente sul se sia giusto o no che chi non vuole manifestare e vuole solo studiare possa presenziare alle lezioni. Secondo me questo è l'ennesimo esempio di uno scandalo totale.

Per questo continuo a pensare che il primo punto che il PD deve affrontare è quello del potere mediatico, poi tutto il resto!

martedì 7 ottobre 2008

Fantozzi bugiardo

Nel mondo politico attuale si ha spesso la sensazione di non capire chi ha ragione e chi torto. Tutti dicono "Ci rivedremo e vedremo chi ha ragione!!!!". Ogni tanto sarebbe bello veramente girarsi indietro e giudicare a posteriori le persone che tanto si sono riempite la bocca!!!

"Fantozzi cerca nuovi acquirenti. Alitalia ha nove giorni di vita" 22 settembre 2008

"...Ai convitati Fantozzi ha potuto solo ribadire i termini raggelanti della questione: c' è benzina solo fino al 30 settembre..."(23 settembre 2008).

Una cosa è certa: Fantozzi è un bugiardo. Non è stato fatto ancora nessun passaggio, Alitalia non ha beneficiato di nessun nuovo finanziamento, però continua a volare e volerà ancora per un bel pò!!!
Mi direte "Ma è logico, faceva il suo gioco per riuscire a chiudere la trattativa!"...vi rispondo: è vero, ma ogni tanto è meglio mettere dei paletti ben precisi e indiscutibili: Fantozzi è un bugiardo. Di tutto il resto discutiamone pure...

giovedì 2 ottobre 2008

Ryanair contro Alitalia

Ryanair ha annunciato ricorso presso la Commissione europea contro il piano di salvataggio di Alitalia. "Il governo italiano - spiega in un comunicato Jim Callaghan, direttore legale della società - ha cancellato fino a 2 miliardi di euro di debiti di Alitalia, garantisce gli investimenti dei membri del consorzio e ha sottoscritto forti concessioni ai sindacati in cambio del loro accordo a questo ridicolo piano".

E' giusto, purtroppo è giusto!!! Perchè un'altra compagnia aerea, che non beneficerà del piano messo a punto dal Governo, dovrebbe accettare l'ingresso nel proprio mercato di una "nuova" concorrente "nata" con soldi pubblici? Se si va a vedere Alitalia è già stata spazzata via dalla concorrenza ed ora può riproporsi con nuove vesti solo grazie all'intervento statale, che ovviamente sfalsa il libero mercato.

E la cosa più bella è che i testoni dell'attuale Governo sono coloro che più di chiunque altro dicono di credere alle leggi del libero mercato...salvo poi voler mettere i dazi sulle merci di importazione e salvare con i soldi pubblici le aziende già battute dal libero mercato!!!

mercoledì 1 ottobre 2008

Il punto...in transizione

Se tutto procede come previsto, mentre Cai forse decollerà, Az sicuramente resterà a terra con tutti i suoi debiti. E più precisamente le stime dicono un miliardo e 200 milioni di debito finanziario, 300 milioni di debito ponte (che andrebbe restituito allo Stato se non fosse che Az è dello Stato) e un miliardo e 500 milioni di "debiti con i fornitori". Poi si aggiunga il costo della cassa integrazione per oltre 3 mila dipendenti per sette anni (è un altro miliardo per le casse dello Stato).Dall'altra parte il commissario Fantozzi proverà a vendere le parti buone di Alitalia. Le stime più ottimistiche parlano di un incasso di circa 800 milioni di euro. Qui viene il bello, l'ennesima presa in giro: l'advisor nominato dal governo per valutare il prezzo delle parti "buone" da vendere (praticamente la vendita di Alitalia buona a Cai) è la banca Leonardo i cui azionisti - da Benetton a Tronchetti Provera - sono anche soci della cordata Cai. E' un po' come se l'acquirente facesse da solo il prezzo della merce che deve acquistare. Difficile immaginare grandi affari per il venditore!!!Considerando anche 1 miliardo gli introiti, lo Stato avrà sul groppone ancora 3 miliardi. Tutti degli italiani!!! Che ovviamente non lo hanno ancora capito e che molto probabilmente non lo capiranno mai!!!

Detto questo mi preme proporre un parallelo. Negli USA la Camera non approva il piano per il salvataggio del mercato finanziario, il cui crollo ha ripercussioni sul mondo intero e potrebbe trascinare nel vortice anche il mondo economico. La motivazione del voto è semplice e chiara (anche se per me rimane molto discutibile...ma questo è un altro discorso troppo lungo da affrontare tra parentesi): non possono i cittadini americani pagare per gli errori del mondo finanziario, è giusto che chi ha sbagliato paghi, lo Stato non deve intervenire per il bene di un settore che ha sbagliato. In Italia è una società statale a presentare conti in rosso, lo stato decide di intervenire per far pagare i cittadini italiani e lasciare i vantaggi economici a qualche finto imprenditore amico del governo.
Da una parte il Governo impone spietatamente la statalizzazione dei debiti e la privatizzazione guidata dei profitti, dall'altra il Parlamento impedisce tutto ciò e si pone dalla parte dei cittadini!!!