Bisognerebbe partire dall'ignoranza degli italiani...
e concludere che le cause sono sempre le stesse...
Il sondaggio di ieri de La Repubblica è emblematico: i MassMedia (ovviamente LA TELEVISIONE) sono riusciti a non far capire nulla agli italiani del caso Alitalia. O meglio, sono riusciti a distrarre gli italiani dalle cose importanti e a confonderli con tematiche del tutto politicizzate e insensate.
La cosa più ovvia: l'offerta di Air France di qualche mese fa (governo Prodi) era infinitamente migliore del porcaio Cai.
I numeri (e molti dati di fatto) lo dimostrano: debiti accollati, know how del compratore, serietà imprenditoriale, ecc...Gli italiani non lo hanno capito.
Pensano di aver capito il ruolo dei piloti nella vicenda, pensano di aver capito cosa ha fatto bloccare o sbloccare la trattativa, pensano al valore della bandiera aziendale.
Ciechi!!! Non c'è altro aggettivo che mi venga in mente.
Ciechi non solo per propria incapacità di guardare, ciechi perchè i binocoli che gli sono stati dati per poter vedere fino a Roma in realtà avevano le lenti oscurate!!! C'erano ancora i tappi!!! Anzi deviavano la vista verso una realtà del tutto falsata.
Se ora si chiude, con anche l'accordo di piloti, hostess e steward, con anche Air France nella partita, è comunque una schifezza, un'immonda schifezza!!!
Rimane una presa per il culo.
Rimangono tutti i debiti sulle spalle degli italiani.
Rimane che doniamo la parte positiva della società a un insieme di imprenditori (scelti in modo dittatoriale) che già ci hanno preso per i fondelli per troppo tempo.
Rimane che non ci sarà più concorrenza tra Alitalia e Airone con conseguente aumento del costo dei biglietti.
Rimane che in Italia non è mai il mercato e la meritrocazia a comandare.
Rimane l'immagine del nanetto malefico che è riuscito a risolvere un altro dramma italiano...lui, salvatore della patria, che è l'unico ad avere il pugno duro.
Rimane l'immagine dei sindacati, oltre che incapaci a fare il bene della compagnia per decenni e decenni, piegati dalla forza del governo...(si intende...parlo di immagine...la realtà è un pò diversa)
Rimane Veltroni, che se vuole continuare a vantarsi dei propri meriti per essere riuscito a titar fuori il Governo da un vicolo cieco, non può dire tutto ciò che di brutto rimane (causato dal Governo)!!!
Rimane che ce lo siamo presi un'altra volta in culo. Noi tutti italiani. Ma in particolare quelli che capiscono...perchè sono gli unici che si fanno il sangue marcio da quando aprono la mattina il giornale o il web fino a quando vanno a letto dopo una bella puntata di Porta a Porta.